La nostra rete
Attive, accoglienti, intraprendenti.
Sono le comunità che hanno scelto di fare parte di Anima Living Network
Mattinata (FG)
MAD MALL
Tra le destinazioni più celebri del Gargano, il bianchissimo borgo di Mattinata brilla tra infinite distese di ulivi. Incarnando alla perfezione la tradizione pugliese, riesce a offrire spiagge cristalline e una ricca storia risalente all’età del bronzo.
San Casciano ai Bagni (SI)
Fili e Fibra Coop. Comunità
L’antico borgo di San Casciano dei Bagni è conosciuto per la straordinaria presenza di acque termali. Furono gli Etruschi i primi a scoprirne l’eccezionalità, ma solo i Romani svilupparono l’area termale che conobbe il suo periodo di maggior splendore nel XVII secolo.
Civita (CS)
Borgo Slow
Civita è un villaggio di origini etnico storiche italo-albanesi e fa parte delle minoranze linguistiche insediatesi intorno al 1500 nell'Italia meridionale. Una storia e una cultura che resiste da 6 secoli e che si manifesta soprattutto attraverso l'uso dell'idioma antico e delle tradizioni etnico folkloriche.
San Giovanni Rotondo (FG)
Coworking Aretefacendo
San Giovanni Rotondo è un comune del Parco Nazionale del Gargano posto su una piana collinare a 565 metri sul livello del mare, in una posizione strategica da cui partire facilmente tanto verso la costa, quanto verso la Foresta Umbra, il Tavoliere e i Monti Dauni.
Palazzone (SI)
Filo&Fibra Coop comunità
Il borgo di Palazzone si trova a pochi chilometri da San Casciano dei Bagni, e la sua storia è strettamente legata a quella del vicino castello di Fighine. Incastonato tra vigneti e oliveti offre un'oasi di tranquillità tra Toscana e Umbria.
Celle sul Rigo (SI)
Filo&Fibra Coop comunità
Celle sul Rigo, piccolo borgo nel comune di San Casciano dei Bagni, posto tra la Val d'Orcia e la Val di Chiana in Toscana, al confine con Umbria e Lazio, esprime tutta la storia e la cultura che lo contraddistinguono tramite le bellezze architettoniche e i paesaggi mozzafiato in cui è incastonato.
Palazzuolo du Senio (SI)
Locanda Senio
In questo piccolo comune non esistono aziende inquinanti né coltivazioni intensive, molte case rurali sono state recuperate offrendo spazi di vita e lavoro moderni seppur in un contesto tradizionale.
Casole D'Elsa (SI)
Amministrazione Comunale
Il suggestivo borgo di Casole, documentato dall’XI secolo come feudo del vescovo di Volterra, ha un impianto medievale ma le sue origini risalgono probabilmente già alla fine del IV secolo a.C., come attestano le evidenze archeologiche raccolte presso il Museo.
Monte Sant'Angelo (FG)
Amminstrazione Comunale
A 843 metri sul livello del mare è il centro abitato il più elevato del Gargano. Situato in una fantastica posizione panoramica con vista sul mar Adriatico, è sede del Parco Nazionale del Gargano e del Santuario di San Michele Arcangelo, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
Stornara (FG)
Arci Travel Stornara
Stornara deve il suo nome all’alta concentrazione di storni che con le loro acrobazie ridisegnano il cielo al tramonto. Il centro storico è decorato da antiche costruzioni in pietra e architetture eleganti come la chiesa di San Rocco, mentre le campagne circostanti incorniciano il borgo con ampie distese di grano e foreste lussureggianti.
San Marco in Lamis (FG)
Laboratorio artefacendo
Adagiato in una conca naturale, il borgo di San Marco è circondato da montagne dai terreni aspri e dai colori intensi. È il punto di partenza ideale per scoprire il patrimonio naturale del Gargano, come la Grotta di Montenero e il Bosco Tenuta San Matteo.